Se conti esclusivamente sul il passaparola e ti stai rendendo conto che nel 2023 non è più sostenibile affidarsi solo ad esso, starai probabilmente cercando delle soluzioni di marketing effettivo per attirare più clienti al tuo centro.
In questo articolo, ti spiegherò esattamente quali sono le 10 azioni più semplici che puoi implementare oggi stesso, per ottenere incredibili risultati di Marketing per il tuo istituto di bellezza.
Basta Solo Foto di Mani, Bocche o Sopracciglia
Stai ancora postando le foto delle tue manicure? Basta. Abbiamo capito che sai fare le unghie. Il tuo feed (bacheca profilo) non dovrebbe essere unicamente un mosaico dei lavori che fai, o per lo meno non solo di questo!
Ciò vale per mani, piedi, sopracciglia, occhi o qualunque sia la tua specializzazione, non vogliamo vedere solo i prima e dopo!
Continuando sistematicamente a riempire il tuo instagram di foto tutte uguali non otterrai un bel nulla, siamo sinceri.
Il tuo pubblico vuole sapere chi sei, cosa fai e come lo fai.
Chi c’è dietro quel logo, quale è la vostra storia, chi compone il tuo team, cosa succede nella vostra quotidianità… sono tutte domande a cui potresti rispondere con foto, video e storie!
È risaputo che le persone “acquistano dalle persone” e non comprano il brand o logo che stampato sui prodotti o appeso dietro al bancone. È fondamentale che tu comprenda questa grande distinzione
Che tipi di contenuti dovresti postare allora?
- Video personali, in cui ci mostri come lavori o ci racconti dei retroscena che il tuo pubblico non può sapere
- Dettagli del locale, facci capire dove ci accoglierai e che tipi di ambiente ci aspetta
- Recensioni scritte, video-recensioni e social-proof. Inizia a fare screenshot delle conversazioni con clienti soddisfatte e trova un modo per postarle abbellendole
- Più volti, meno macchinari e parti di corpo. La gente vuole conoscere te e chi ti gira intorno
- Guide, giochi o sfide. Puoi intrattenere il tuo pubblico spiegando come ottenere qualche buon risultato in autonomia a casa, oppure sfidandole a fare qualcosa che non hanno mai fatto!
In generale, sii creativa/o. Non puoi pensare di postare quello che postano tutti gli altri e batterli ad un gioco che stanno giocando da più tempo, ad esempio.
Crea Video Per TikTok & Ricicla su Instagram
(in questo ordine)
Dal 2021 (circa), come avrai già notato, le immagini statiche hanno davvero toccato il fondo.
Quando prima bastava postare costantemente 2 o 3 volte a settimana per vedere le interazioni e la copertura dei tuoi contenuti crescere, oggi Meta con i suoi Instagram & Facebook si è stufato.
I loro algoritmi – o detto in parole povere i robot che decidono chi vedrà o meno i tuoi post – sono infatti cambiati.
Sembra che tanto in pubblicità come in organico, l’utilizzo di creatività statiche come immagini e caroselli di immagini sia penalizzato rispetto ai video…
Inizia a Postare (e pubblicizzare) i Reels!
Ma cosa è un Instagram Reel? Un Reel è un video formato verticale 1080 pixel di larghezza per 1920 pixel di altezza (immaginati lo schermo del tuo telefono in verticale, in pratica) della durata di 60 secondi o meno.
Ti ricorda qualcosa? A me si, mi ricorda TikTok!
Perché Instagram è diventato TikTok ti chiederai? Semplice, perché funziona!
Secondo questo studio, gli utenti di TikTok sono propensi ad acquistare fino a 2 volte di più che sulle piattaforme dei competitor.
💡
Negli Stati Uniti e poi nel mondo si è addirittura diffuso un hashtag che recita #tiktokmademebuyit – che significa letteralmente TikTok me lo ha fatto comprare.
UGC: Il King Indiscusso del Video Marketing Virale
Tutti i video vanno bene, sopratutto se appari tu, un membro del tuo team o una cliente. Ma non tutti i video nascono uguali, e se vuoi davvero prendere il toro per le corna e vincere nel 2023, devi assolutamente inserire gli UCG nel tuo workflow.
Gli UGC o contenuti generati dall’utente, sono indiscutibilmente il futuro del video-marketing mondiale. Già iper diffusi all’estero e ampliamente utilizzati nell’e-commerce marketing – rappresentano la nuova frontiera del Marketing a Risposta Diretta.
Ti ricordi il boom dell’influencer marketing che abbiamo subito (letteralmente subito e sofferto) negli ultimi anni?
Ecco, questo è 10 volte più grande ed importante, impossibile perderselo!
Ma cosa sono gli UCG e come si usano?
Questo formato di video è fondamentalmente un mini contenuto fra i 5-7 secondi ed i 60 massimo secondi (tipicamente) nel quale un creatore (normalmente un TikToker) usa delle tecniche di Direct Response Marketing per catturare l’attenzione, Agitare un Problema, Introdurre la Soluzione (i tuoi trattamenti ad esempio) e Chiamare all’Azione.
Che differenza c’è fra un UGC ed un video normale?
Un UGC dovrebbe essere generato da un utente che ha ricevuto il tuo prodotto o servizio, in realtà il trend odierno prevede l’ingaggio di creatori esperti in questo tipo di formato a cambio di un compenso economico.
💡
Se vuoi dei consigli e comprendere appieno come usare questa tattica per ottenere risultati incredibili, contattaci e saremo felici di aiutarti.
Quanto costa produrre un UGC?
Normalmente, in Italia, i prezzi per la creazione di 1 video UGC da 15 secondi variano fra i 50€ e 100€, un solo UGC può portare centinaia se non migliaia di vendite… pretty cool no?
Basta un creatore per avere un UGC a regola d’arte?
Sinceramente no. Il creatore non è esperto della tua soluzione e tipicamente va guidato con un brief strategico, nel quale gli verrà chiesto di produrre ad esempio 3 diversi Hooks, 2 parti “centrali” e 3 CTA, per poter testare diverse versioni dello stesso video.
Prevediamo che centinaia di aziende nei prossimi anni inizieranno a fornire questo servizio di consulenza.
Dove Trovo degli Esempi di UGC?
Puoi sfogliare la libreria di annunci di tiktok, la maggior parte dei video dove appare un creatore che “vende” un prodotto, sono UGC.
Vuoi sapere come facciamo in agenzia a creare video che convertono come pazzi?
Scarica la guida gratuita e inizia ad usare il video-marketing come un pro!
Genera Contatti su Facebook, Instagram & TikTok
Fare annunci sulle piattaforme social non significa cliccare “promuovi post”. Quello è inutile nel 90% dei casi e butti solo denaro.
Attraverso le piattaforme pubblicitarie di Meta e TikTok potrai creare campagne vere e proprie come facciamo in agenzia, per generare contatti interessati ai tuoi prodotti e servizi.
Oggi, per tua fortuna, non è più necessario avere grandi competenze tecniche – o per lo meno, ti garantisco che puoi avere risultati incredibili semplicemente azzeccando il video, e sbagliato tutto il resto!
Se vuoi prosperare nel contesto odierno, devi lottare con le armi che esistono sul mercato, perché i tuoi competitor lo stanno già facendo.
Abbiamo creato tonnellate di contenuto in merito, abbiamo addirittura fatto un corso esclusivamente per estetiste e puoi trovarlo ancora in offerta qui.
In breve, il nostro consiglio è sempre quello di iniziare da tattiche short-term (a breve periodo) di Marketing a Risposta Diretta, che ti garantiscano nuovo fatturato già nella prima settimana di investimento pubblicitario, per poi concentrarsi su aspetti più long-term (a lungo termine) come il branding o il posizionamento.
Per farlo creerai una campagna di generazione contatti semplicissima seguendo questa guida:
Crea Offerte Davvero Irresistibili
Non sto parlando di Groupon, per niente proprio. Quando parlo di offerta, mi riferisco sempre alla proposizione di valore che “offri” al tuo mercato, sostanzialmente è la tua proposta.
Una proposta può essere pessima, decente o buona… la tua deve essere semplicemente irresistibile.
Come si rende un’offerta irresistibile?
Devi alzare il valore percepito della tua proposta, diminuendo al minimo (possibilmente annullando) qualsiasi rischio.
“Ah beh, grazie!” Mi dirai.
Se potessi trasferirti anni di esperienza attraverso queste semplici parole, farei il mago, e non il marketer, giusto?
Purtroppo, la creazione di un’offerta irresistibile è un’operazione che andrebbe valutata di caso in caso… ma c’è una sorpresa!
Abbiamo creato un documento che contiene tutti i punti fondamentali per comporre la tua offerta irresistibile, e li abbiamo spiegati estensivamente uno per uno.
Non è di certo come farlo fare a noi, ma meglio di niente, no?
Vuoi Usare la Stessa Check-List Che Usiamo Noi Per Creare le Offerte dei Nostri Clienti?
SCARICA LA CHECKLIST PER CREARE OFFERTE DAVVERO IRRESISTIBILI
Usa Un Gestionale Per La Vendita, Non Per Gli Appuntamenti
UALA, Treatwell, Venere chi più ne ha più ne metta. Sono tutti gestionali o CRM (centro per la gestione dei rapporti con i clienti) che servono ad un’unica cosa: ti permettono di prenotare i tuoi appuntamenti e tenere una sorta di lista aggiornata.
Ottimo, a noi però non serve questo – tutt’altro!
Ogni imprenditore in quanto tale ha un’unica grande funzione all’interno della sua azienda: vendere.
Se pensavi di essere un’estetista ti sbagliavi, nel momento in cui apri bottega, assumi persone e crei la tua offerta – ti trasformi inesorabilmente in una venditrice o un venditore.
Non c’è NULLA di sbagliato in questo, vendere è positivo, vedremo nel dettaglio questo argomento fra poco…
Vendere è la tua capacità di aiutare persone ad aiutarsi, nulla di più nobile. Evidentemente è una skill pagata e produce denaro per la tua attività.
Se c’è denaro tutto il resto vien da se, dicono… in effetti, se c’è un flusso costante di acquisizione clienti, tutti gli altri problemi imprenditoriali si possono magicamente risolvere, come? Pagando gli esperti, comprando qualità ed assumendo talenti. Fine!
E allora cosa devi fare per vendere?
Devi costruire una pipeline, un processo di acquisizione e vendita che domini al 100%.
Non potrai mai dominare un processo del quale non puoi tracciarne le performance, ha senso vero? Come fai a sapere quante leads o contatti, fissano gli appuntamenti? E come sai quanti di questi appuntamenti fissati effettivamente si presentano? O ancora come sai esattamente quante consulenze devi fare per convertire una lead in vendita?
Se non tracci questi dati è finita. O lo sarà, non oggi non domani ma presto a sufficienza.
Usa Un CRM di Vendita Come Bigin CRM
Tutti i nostri clienti usano un CRM come Bigin, per monitorare al millesimo ogni spostamento di ogni contatto nel loro processo di vendita, fico no?
Anche qui, ti abbiamo riservato una sorpresa: grazie alla partnership che abbiamo siglato con Bigin di Zoho (azienda da 20 miliardi di dollari all’anno), possiamo offrirti supporto 1-a-1 per la creazione del tuo CRM e l’integrazione con le piattaforme che vorresti usare (Whatsapp, Zapier, MailerLite etc.)
Non devi fare altro che iniziare il periodo di prova attraverso il nostro link di partnership e contattarci per aiutarti all’implementazione
💡
Un CRM come Bigin, ti permetterà di ottimizzare le tue campagne di Generazione Contatti per eventi che avvengono dopo aver raccolto i dati, tipicamente al telefono ed offline!
Proponi Upsells & Cross-sells
Ogni volta che vedi una cliente dovresti vendere qualcosa. Ti ho già spiegato l’importanza del comprendere che se credi nella tua soluzione, vendere è l’atto più sincero che tu possa compiere.
E allora perché non dovresti proporre quella crema che accentua il risultato che hai appena promesso? É tanto a vantaggio tuo che del cliente, sia chiaro!
Upsell significa vendere qualcos’altro ad una persona che ha apenna effettuato un acquisto. Quale è il miglior momento per chiedere soldi? Mi sembra ovvio: quando si ha il portafogli in mano!
Ecco alcuni esempi di upsell e cross-sells, per aumentare il ticket medio dei tuoi clienti:
More of The Same:
sembra incredibile, ma l’upsell più usato nel mondo è proprio questo, più unità di ciò che si è appena acquistato o un estensione della durata del percorso/trattamento.
Immaginiamo aver appena comprato un pacchetto da 4 sedute di un trattamento con tecnologia di estetica avanzata o medicale, un upsell molto semplice sarebbe vendere un 4 + 4 con un incentivo economico.
💡
Ricordati che nel business “the cash is king” e hai sempre bisogno di contatti, meglio prima che dopo!
Impara a Vedere Eticamente
Credi in ciò che proponi al tuo pubblico? Ami le soluzioni che offri loro? Se la risposta è no, hai ben altri problemi da risolvere e ne parleremo in un altro articolo dedicato. Se invece la risposta è sì, come nella maggior parte dei casi, andiamo avanti.
7 Lezioni Che Ho Imparato in 500+ Vendite (in 3 anni):
- Vendere e fare marketing sono il tuo vero lavoro primario, il resto va delegato subito
- Vendere è una Scienza e come tutte le scienze richiede un metodo certo
- Lo script di vendita più performante, è sempre basato su domande
- Le persone non vogliono dirti no, vorrebbero semplicemente NON dover scegliere
- Lo scopo della consulenza non è farti dire sì, ma farti dire cosa hanno deciso!
- Ci devo pensare e ne parlo a casa sono obiezioni, non è mai vero!
- Quando spingi le persone a scegliere, le stai aiutando ad aiutarsi, non è sbagliato!